Santa Maria degli angeli - San Fili by Pietro Perri

Vai ai contenuti

Santa Maria degli angeli

San Fili oggi
di Francesco Salamina (San Fili, 9 luglio 2004).

La chiesa del Ritiro presso il cimitero di San Fili offre al visitatore una insolita e gradita sorpresa.
Vi è in questo disadorno tempio di campagna una scultura in marmo raffigurante la cosiddetta Madonna degli Angeli attribuita forse al Gagini o alla sua scuola.
In ogni caso l’opera posta sull’Altare Maggiore si erge, nel bianco marmo, in una proiezione verso l’alto che diffonde intorno rara bellezza. Posta in prospettiva rispetto ad un ambiente sacro tinto in bianco-calce, dai toni barocchi rivisitati in stile neoclassico, la raffigurazione riempie con forza potente la sensazione di vacuità, di straniamento... la fissità dello sguardo, la forma tutta esprimono un linguaggio complesso nel quale i significati apparenti dei simboli si uniscono in stretta analogia a nascoste sonorità impresse dall’Autore. E sono queste che l’osservatore avverte: lo spazio si smaterializza e ci si trova in una impropria spazialità. Cosa sia se non una vaga vaghezza non terrestre, ma a sentir bene, nemmeno celeste: è la Bellezza che muove in alto da uno stato possibile di conoscenza -  quello dello scultore – ad uno stato negato, ma intuibile, del Sogno Invisibile – quello dell’osservatore.
Il flessuoso panneggio della veste si “fonde” con gli Angeli secondo una improbabile commistione sacro-profana che fa santo il femminile corale e fa creatore l’uomo-scultore. Si cristallizza così la volontà della perfetta visione: il sublime terreno-divino della affabulazione cristiana. Bellissima dunque questa Madonna angelicata così bella da colmare i vuoti d’animosità perduta: è il compiuto nella eternità e per l’eternità ora terrestre e ora divina.



A sinistra: il poeta Francesco Salamina intento a studiare, nel lontano 2004, la statua di santa Maria degli angeli (opera marmorea del Gaggini o della scuola del Gaggini di Sicilia) conservata nella Chiesa del Ritiro di San Fili.
Torna ai contenuti